L Epifania

L'Epifania

L'EPIFANIA, O Giorno dei Re Magi, non è una delle feste religiose maggiori (certe confessioni non la festeggiano neppure). E invece più che altro un giorno di vacanza in più, tanto che le riviste teatrali del momento registrano in genete il tutto completo.

In Svezia non ci sono più particolari usanze legate a questa ricorrenza, che invece ancora fino al secolo scorso vedeva l'apparizione dei «giovanetti con la stella»: un gruppetto di scolari travestiti da Re Magi ed altri personaggi biblici come Erode e Giuda andavano di fattoria in fattoria rappresentando scene del Nuovo Testamento, come la stella di Betlemme, la strage degli innocenti e la fuga in Egitto. Adesso quell'usanza non c'è più, e i giovanetti con la stella li si rittova vestiti di bianco e con cappelli a cono al seguito dei cottei di Lucia.

Quasi dappertutto l'Epifania segna la fine delle feste natalizie. Ma in Svezia e in Finlandia, e in certe regioni della Norvegia, le feste continuano fino al 13 gennaio, che sul calendario svedese potta il nome di Knut (tjugondag Knut).