Pepparkakor Biscottini Speziati

Pepparkakor - Biscottini Speziati

Dose per 300-400 biscotti.

350 g di burro 3 50 g di zucchero 2 di di melassa 1,5 cucchiai di polvere di zenzero 1,5 cucchiai di polvere di cardamomo 1,5 cucchiai di polvere di cannella 1 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere 3 di di panna da montare 1 cucchiaio di lievito per dolci 900 g di farina bianca.

In una ciotola mescolate bene butro, zucchero, melassa e spezie, sino ad ottenere un composto cremoso, al quale aggiungerete la panna montata a neve. Mischiate il lievito a metà della farina, e inglobatela al composto, aggiungendo poi il resto della farina un po' per volta. Rovesciate la pasta su una tavola infarinata, tiratela ben liscia, e rimettetela nella ciotola che terrete coperta in frigo fino al giorno dopo.

Preriscaldate il forno a 200°. Spianate un pezzo di pasta per volta, direttamente su un foglio di carta da forno, tirandola il più sottile che potrete e ricavandone le varie figurine natalizie (stelle, cuori, maialini, ecc.) con gli appositi stampini. Togliete poi la pasta in eccesso ed infornate per circa 5 minuti, finché i biscottini abbiano assunto un bel colore dorato. Allora sfornateli e posate il foglio così com'è su una retina finché siano freddi.

I biscottini si possono anche decorare con una glassa che si prepara sbattendo bene una chiata d'uovo con un cucchiaio di aceto bianco e due bicchieri di zucchero a velo. Mettete il composto in una siringa (o cono di carta) dal foro sottile, e decorate i biscottini. Si possono anche usare mandorle spellate, che si mettono sui biscotti prima delle cottura.

[[/embedvideo]]